Davvero la Mindfulness aiuta a dimagrire velocemente?
Dimagrire è una delle parole che si leggono di più sui giornali e su internet. Purtroppo, la vita sedentaria e gli alimenti industriali prodotti senza tenere conto degli effetti sulla salute, hanno portato a un aumento di peso endemico tra la popolazione, a prescindere dal livello sociale.
I numeri parlano chiaro
Sovrappeso e obesità in Italia
Nella fascia di età tra i 18 e 24 anni la percentuale di sovrappeso è del 14%, poi cresce al 46% tra i 65 e i 74 anni. Nelle stesse fasce di età passa dal 2,3% al 15,3%. Questi sono dati epidemiologici rilasciati dal Ministero della sanità pubblica. In altre parole, in Italia più, di un terzo della popolazione è in sovrappeso e una persona su 10 è obesa.
Qual’è la situazione in Europa?
In Inghilterra sono presenti il maggior numero di obesi dell’Europa occidentale, e noi italiani siamo quart’ultimi su 35 paesi. Il 26,9% della popolazione inglese è obeso, ed è in aumentodel 92% rispetto al 1990 . Il direttore del sistema sanitario inglese ha dichiarato chiaramente che se la piaga dell’obesità continuasse a crescere a questi livelli, potrebbe causare il collasso e la bancarotta del sistema sanitario.
Perché la dieta fallisce?
Dove accumuliamo più grasso?
La parte del corpo che accumula più velocemente il grasso è la pancia. Il girovita cresce ed è difficile contrastarlo. La prima reazione è “mettersi a dieta” ma il 90% delle volte si fallisce, perché non si seguono i necessari programmi dietetici.
La Mindfulness aumenta il successo della dieta
Ma niente paura, ci viene in aiuto la Mindfulness. Uno studio tenuto presso il Warwick University Hospital of Coventry and Warwickshire (Inghilterra), validato da Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism , ha verificato che la pratica della meditazione Mindfulness, chiaramente associata a una dieta adeguata, permette di seguire meglio le prescrizioni dietetiche e le rende più efficaci. E’ stato riscontrato che chi pratica Mindfulness riesce a eliminare il grasso della pancia con maggiore facilità rispetto a chi non la pratica.
Come applicare la Mindfulness alla dieta?
L’esperimento per dimagrire la pancia con l’aiuto della Mindfulness
Vediamo insieme una delle pratiche Mindfulness applicate su alcuni pazienti nel trial ospedaliero per dimagrire velocemente il grasso della pancia.
La tecnica Mindfulness prevedeva che i pazienti mangiassero seduti in modo composto di fronte a una tavola imbandita. I pazienti sono stati invitati a concentrarsi sui cibi, mangiando lentamente, gustando il sapore quanto più profondamente possibile, percependone tutte le sfumature e gli aspetti. Questo “atteggiamento” rende più coscienti e consapevoli di cosa si vive nel momento presente.
All’esperimento sono stati ammesse 33 persone già impegnate in un programma dietetico di 6 mesi. Hanno seguito 4 sessioni di terapia Mindfulness sulla “mente compassionevole”, prima di tutto nei propri confronti. Hanno imparato tecniche di rilassamento per favorire l’autostima e abbassare la tendenza a “non perdonarsi”. L’esperimento a doppio cieco ha previsto un altro gruppo di 20 persone, simile per tipologia di problemi, età e livello sociale, che invece ha proseguito solo con l’alimentazione guidata senza Mindfulness.
Il risultato? La Mindfulness migliora il dimagrimento
Il risultato misurato alla fine dell’esperimento, ha evidenziato un dimagrimento maggiore nel gruppo che ha seguito le sedute di meditazione, mediamente di 3 chili. Petra Hanson, direttrice dell’esperimento, ha dichiarato: “…la pratica della meditazione Mindfulness può migliorare notevolmente il rapporto col cibo.”
Perché la Mindfulness fa dimagrire velocemente?
I partecipanti che hanno portato a compimento tutte le sessioni di Mindfulness, hanno compilato un questionario alla fine del percorso. E’ emerso che avevano ottenuto una migliore pianificazione dei momenti dei pasti, più interesse e fiducia nel praticare il programma alimentare e maggiore determinazione nel completare il periodo di dieta per perdere peso.
Il coordinatore dello studio, Thomas Barber, ha concluso con grande sicurezza “…la pratica della Mindfulness è una strategia con un enorme potenziale per riguadagnare e mantenere un buon livello di forma fisica, salute e benessere” . Questa è una ottima conclusione che fa entrare la Mindfulness nel mondo della scienza e della dietologia e apre le porte della meditazione al benessere fisico oltre che mentale.
Vuoi dimagrire senza dieta con l’aiuto della Mindfulness e della Naturopatia?
Con la mia esperienza di esperta di Mindfulness e Naturopata specializzata in dimagrimento senza dieta, posso creare per te un percorso specifico, basato sulle tue esigenze e obiettivi personali. Così otterrai risultati velocemente, senza inutili rinunce, senza carenze nutrizionali e ti ritroverai più in forma di prima e senza stress. Contattami dal form qui sotto per una chiamata gratuita di 20 minuti per definire il tuo percorso senza impegno, oppure contatti direttamente per una consulenza. Sarò felice di seguirti e farti sperimentare i benefici della Mindfulness.