Perché la Mindfulness rinforza il sistema immunitario?
Cos’è il sistema immunitario?
Il sistema immunitario è un complesso sistema di relazioni tra mediatori chimici e cellule, tra strutture e processi metabolici. Gli organismi viventi, tra cui l’uomo, nel corso dell’evoluzione hanno sviluppato ed evoluto queste interazioni a favore della difesa dalle malattie. Lo scopo è conservare la vita a tutti i costi. In parole povere, il sistema immunitario lotta e lavora per noi in ogni istante della nostra vita per …tenerci in vita.
Cosa influenza le difese immunitarie?
Il sistema immunitario utilizza ghiandole, ormoni, tessuti, enzimi, organi e per svolgere il suo lavoro spinge ogni cellula a coordinarsi con tutto l’insieme per ottenere i risultati. ottimali. Il sistema immunitario è anche influenzato da fattori non propriamente fisici, come gli stati d’animo, le notizie che vengono dal mondo, i pensieri, le emozioni nostre e quelle che gli altri ci riversano addosso. Anche le energie immateriali, come le emozioni, agiscono e interferiscono con le difese e la salute.
Come potenziare il sistema immunitario in modo naturale?
Per questo tutte le culture del mondo, anche quelle più antiche, hanno elaborato sistemi per mettere il corpo, la mente e lo spirito inteso come energie sottili, nella situazione migliore per sostenere il sistema immunitario. Parlo, ad esempio, della meditazione, dello Yoga e delle sue numerosissime applicazioni, della respirazione Pranayama, del Qi Gong in Cina, del Tai Chi, del training autogeno e tanti altri sistemi che calmano, rilassano, permettono all’organismo di risintonizzarsi sugli aspetti positivi del vivere.
La Mindfulness protegge le difese immunitarie
Ma nolo solo. Diverse ricerche scientifiche negli ultimi anni hanno dimostrato che la pratica della Mindfulness mette il sistema immunitario nelle condizioni di funzionare meglio, per proteggersi sia dai fattori esterni, sia dai fattori interni dell’organismo. Del resto il corpo umano è un sistema di campi energetici, un insieme di Corpo-Mente-Energia e quando tutta questa complessità trova un maggiore equilibrio, grazie alla meditazione Mindfulness, anche le funzioni del corpo si organizzano ed esprimono meglio. Per questo la Mindfulness è un ottimo supporto anche durante malattie o terapie importanti, e può aiutare a sentirsi meglio.
Vuoi migliorare il tuo benessere con la Mindfulness?
Nella mia esperienza di Naturopata e di esperta di Mindfulness, ho riscontrato moltissime volte come un atteggiamento mentale positivo influisca in modo benefico sulle difese immunitarie. Dal punto di vista delle terapie naturali e della prevenzione, si dice spesso che non è il caso di “toccare” il sistema immunitario perché si possono alterare degli equilibri molto sottili. Invece con la Mindfulness si possono ottenere risultati sicuri e potenziare il sistema corpo-mente aumentando solo l’equilibrio e la positività.
Se desideri avere maggiori informazioni, se soffri di una malattia o desideri che il tuo sistema immunitario funzioni meglio, possiamo sentirci al telefono per una chiamata gratuita di 20 minuti. Potrai raccontarmi quali sono le tue esigenze e io ti spiegherò in che modo la Mindfulness può esserti utile. Scrivimi pure dal form in fondo alla pagina, oppure prenota direttamente una consulenza di Mindfulness individuale, un coaching di gruppo, o contattami per organizzare eventi di Welfare Aziendale basati sulla Mindfulness. Ti aspetto!