EVVIVA, SI VA IN ONDA!
Essendo io stessa un’influencer con oltre 1000 video su You tube, avendo tenuto seminari live di fronte a migliaia di persone e partecipato a programmi televisivi, nel mio piccolo so cosa significa provare ansia da palcoscenico. Se non hai gli strumenti per gestirla, puoi passare in un attimo dalla gioia di un bell’evento al terrore e al panico più totale, mettendo a rischio la tua performance.
Tecnicamente si tratta di paura, una proiezione mentale ed emotiva che qualcosa possa andare storto. La Mindfulness interviene in questo spazio interiore e aiuta a diventare consapevoli degli schemi di pensiero automatici e delle emozioni fuori controllo, senza giudizio e senza sforzo.
La consapevolezza priva di giudizio crea distacco. Con il giusto distacco puoi vedere con chiarezza che la tua ansia da palcoscenico è solo un insieme di pensieri e di emozioni che non hanno il potere di influire sul risultato della tua performance sul palcoscenico. Puoi imparare a osservare ciò che accade interiormente, senza lasciarti influenzare esteriormente.
Nel tempo, se non le nutri, queste paure automatiche perdono energia e lasciano spazio alla pura consapevolezza del presente. I risultati non sono visibili solo nell’immediato, la Mindfulness aiuta ad avere più sicurezza per
- migliorare la consapevolezza del corpo
- acquisire nuove capacità artistiche
- migliorare l’attenzione e la memoria